Punto & Virgola Stagione 2014_2015

La Virgola di Marco Montanari

Previsioni del campionato dette "zident a chi ciapa"

ANSIA

Squadra indebolita, vera incognita ancora non completa dove solo portiere e difesa possono passare la sufficienza, centrocampo mediocre e attacco molto scarso.

Giudizio: 5.5 a rischio retrocessione

ASTRA

Squadra che punta su giocatori di squadre di seconda terza fascia e quindi potenzialmente a rischio. Molto rischiosa la difesa ed il portiere di una seria candidata alla retrocessione, centrocampo appena sufficiente e attacco dove eccelle il solo Iturbe.

Giudizio: 6 campionato a rischio

ATLETICO MINEIRO

Neopromossa che a mio parere rischia solo per l'attacco che è una vera incognita con 3 giocatori che si affacciano per la prima volta in serie A. Difesa sufficiente e centrocampo molto interessante dovrebbero consentirle un campionato tranquillo.

Giudizio: 6.5 centro classifica

DEEP TARDE

Il solito Deep Tarde, ben messo in ogni reparto con l'unica incognita nell'attacco che, al momento, offre giocatori non sempre titolari ma che potrà essere migliorato entro la fine del mercato.

Giudizio: 7- centro classifica

 

DINAMO NASONI

Squadra con alcune incognite, in particolare la difesa che è composta per almeno la metà da giocatori di squadre che, sulla carta, lotteranno per non retrocedere...centrocampo con alcune eccellenze ed attacco discreto.

Giudizio: 6.5 centro classifica

FUORIGROTTA

Come lo scorso anno, squadra da battere con attacco stellare e centrocampo decisamente sopra la sufficienza. Unica incognita una difesa da completare, al momento non all'altezza degli altri reparti.

Giudizio: 7.5 lotta scudetto

GALAXY MO

Altra neopromossa che ha fatto un mercato puntando tutto sull'attacco tralasciando, inevitabilmente, gli altri reparti. La difesa, ad esempio, pur essendo ancora incompleta ha un organico decisamente non sufficiente mentre il centrocampo deve essere ancora completato con 2 elementi e quindi difficilmente giudicabile.

Giudizio: 6 sulla fiducia (al momento lotta per non retrocedere)

GRASPA FC

Vecchio marpione del fantacalcio pur non essendo ancora completa ha nel centrocampo stellare la sua punta di diamante. A questo si aggiunge un attacco Tevez dipendente ed una difesa che se potenziata può garantire soddisfazioni a questo campionato.

Giudizio: 7 lotta scudetto

PARTIZANI

Croce e delizia di ogni pronosticatore, mai banale, i campionati o li vince o lotta per non retrocedere....come al solito propone un attacco da paura un'ottimo centrocampo e una difesa che ha dei limiti soltanto numerici...questa volta non ho dubbi sul giudizio...

Giudizio: 8 lotta scudetto

SKARPONI FC

Una delle pochissime squadre completa in ogni reparto sintomo che è stato fatto un mercato mirato e oculato anche nei numeri...Pur non avendo grandissimi nomi la squadra, a mio avviso, è equilibrata in ogni reparto e potrà essere una sorpresa di questo campionato.

Giudizio: 7.5 lotta scudetto

SKIZZOLANDIA

Anche questa squadra è oramai completa in ogni reparto, sicuramente più debole in difesa ma con un attacco ed un centrocampo di assoluto livello. Potrebbe dare fastidio a molte squadre e a me piace.

Giudizio: 7.5 lotta scudetto

STELLA ROSSA

Squadra incognita questa del nostro Enrico, col grande dubbio su un attacco molto, troppo leggero. Al contrario la difesa ed il centrocampo sono di assoluto livello. Vedremo se l'attacco verrà migliorato entro la fine del mercato.

Giudizio: 6 a rischio

TORI BRIANZOLI

Squadra completa (nei numeri) anche se non presenta eccellenze in nessun reparto. La scelta di preferire giocatori di seconda terza fascia potrebbe essere molto rischiosa.

Giudizio: 6 a rischio

WARTHEMA

Finiamo coi nostri Campioni, difficilmente giudicabili perchè ancora incompleti. Piace il centrocampo ma gli altri reparti, al momento, fanno molta paura...

Giudizio: 6.5 sulla fiducia

 

 

 

 

 


 

La Virgola di Marco Montanari

Nasoni e Warthema partenza col botto!!

Neanche il tempo di iniziare e già Warthema e Nasoni rifilano un poker pesantissimo all'incolpevole Astra e all'acerrimo rivale Partizani che tutti gli anni parte masochisticamente ad handicap con formazioni risicatissime e costantemente a rischio di giocare in inferiorità numerica...contento lui...Inizia col piede giusto anche Graspa battendo una delle favorite, il Fuorigrotta, penalizzata da una giornata da incubo dei suoi attaccanti che, ironia della sorte, solo una settimana fa erano, invece, protagonisti assoluti. Bene anche gli Skarponi che regalano il primo dispiacere ad uno Stella Rossa già in difficoltà. Ma, mentre non sorprende più di tanto l'exploit della prime della classe,  fa molto piacere l'esordio del Galaxy Mo con una vittoria in trasferta a spese dei Tori Brianzoli in una partita combattutissima e risolta per un nonnulla. Pareggi soporiferi di squadre che ancora devono "rodare": Ansia-Deep Tarde e Atletico Mineiro-Skizzolandia non rispettano le previsioni della vigilia e chiudono a reti inviolate.

Ultima nota, complimenti al Wartema per la Supercoppa di Lega con una vittoria senza discussioni contro il povero Fuorigrotta che, sfortunatamente, becca la giornata peggiore con una doppia sconfitta amara anche nei numeri....

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Una conferma e una sorpresa

Giornata stramba, quest'ultima, con pochi gol e l'esaltazione dei portieri indiscussi protagonisti della domenica calcistica e che hanno condizionato decisamente molti dei risultati di oggi. Il caso più eclatante riguarda Perin della capolista Warthema che trasforma una possibile goleada della Lazio in una vittoria per il Genoa con rete miracolosamente immacolata e voto rarissimo per un portiere (8) che generalmente accade solo quando lo stesso para un rigore. Se, in concomitanza,  aggiungiamo due reti di giocatori non proprio avvezzi a frequenti marcature ecco che possiamo già prevedere un altro anno "buono" dei nostri Campioni in carica. Aggiungiamo anche che l'avversario di turno, il Graspa, era tutt'altro che un cliente comodo da battere. Ma veniamo alla piacevole sorpresa, il Galaxy Mo, che senza strafare liquida la pratica Astra assestandosi sul gradino più alto in compagnia del blasonato Warthema. Altra sorpresa della giornata la vittoria in trasferta del mio Ansia sul campo di una delle favorite, il Fuorigrotta, che sembra vivere una sorta di maledizione degli attaccanti: dopo aver fatto sfracelli nella prima di campionato "reale" sono caduti tutti in un attacco di brocchisia acuta decisamente imprevedibile. Voci dicono anche che lo stesso Fuorigrotta stia pagando "inconsciamente"  lo stato di crisi del Napoli....Pareggiano i Nasoni  con il Deep Tarde entrambi miracolati dall'attaccante di riserva che entra e segna rendendo così il match equo e...solidale. Pareggio soporifero anche tra Skizzolandia e Skarponi dove spicca la giornata da dimenticare dei reparti avanzati. Un punto a testa più utile agli Skarponi che rimangono attaccati al gruppetto delle seconde. Gioia e sregolatezza Partizani non ha pietà di un Atletico Mineiro troppo presto in carenza di organico e decisamente obbligato a ricorrere al mercato settimanale di riparazione. Prima vittoria anche per lo Stella Rossa contro i Tori Brianzoli che pagano pesantemente errori di formazione decisivi ai fini del risultato. E adesso neanche il tempo di respirare che si gioca di nuovo: occhio alle formazioni!

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Finalmente un po d'Ansia.....

Non me ne vogliano Nasoni e Skarponi, compagni in vetta alla classifica, ma da tantissimo tempo non respiravo l'aria della capolista e siccome non durerà per molto mi godo con piacere questo momento anche perchè è un primato assolutamente imprevisto. Una vittoria, quindi, del mio Ansia contro la regina Warthema che veniva da due successi consecutivi e che quindi acquista ancora più valore. Ma, come dicevo, in vetta entrano prepotentemente i Nasoni in un momento di forma strepitoso con gol a raffica di titolari e...riserve che non lasciano scampo ad un Fuorigrotta in crisi nera ed ancora alla disperata ricerca del primo punto. Bene anche gli Skarponi che senza fare quasi nulla si portano a casa una vittoria facile facile contro i resti del Partizani, bersagliato si da infortuni a raffica ma che paga anche una formazione di base incompleta fin dall'inizio. Risale il Graspa FC che frena l'entusiasmo dell'altra ex-capolista, il GalaxyMo, che comunque da l'impressione di poter continuare a frequentare le zone alte della classifica. Stella Rossa e Skizzolandia deicdono di non farsi male in una partita ricca di gol e pareggiata da quest'ultima per il classico rotto della cuffia. In coda, i Tori Brianzoli acciuffano i primi tre punti e lasciano la sconfitta Astra all'ultimo posto in compagnia del già citato Fuorigrotta. Delude, ancora, il Deep Tarde che non riesce ad approfittare del momento di grande difficoltà dell'organico dell'Atletico Mineiro che porta a casa un punticino davvero insperato.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Cresce l'Ansia

Centoundici crediti spesi davvero bene quelli per Buffon che, finora, si sta rivelando più utile di un attaccante e se poi si mette pure a parare i rigori....E' davvero un buon momento del mio Ansia che, complice un Galaxy Mo sfortunato e sotto tono, riesce ad ottenere un'importante vittoria in trasferta che lo posiziona solitario in vetta. Nella "classica" di campionato tra Warthema e Nasoni, vince la paura con la prima che agguanta con le unghie un imprevisto pareggio: siamo solo all'inizio, ma sinora il vero unico tallone d'Achille dei Nasoni è il portiere che continua ad incassare valanghe di gol che rendono vane le fatiche degli altri reparti. Bellissimo pareggio ricco di gol ed emozioni tra l'Astra ed il Graspa: il destino vuole che nella giornata strepitosa degli attaccanti del Graspa, Ekdal colga dal cilindro un'impensabile tripletta addirittura in quel di Milano....gioie e dolori del fantacalcio...Rinasce il Deep Tarde che, seppur di misura, batte un lanciatissimo Skarponi che sconta la giornata da delirio dei suoi attaccanti. Nell'altra super classica della giornata Partizani e Stella Rossa non infiammano i tifosi in un derby decisamente tra formazioni derelitte e nel caso del Partizani (ma non fa più notizia) pure incompleta. Ne scaturisce così un pareggino a reti inviolate che sa molto di brodino che se non altro, non fa male...Altro pareggio tra Skizzolandia e Tori Brianzoli  con la prima decisamente sfortunata e la seconda che agguanta il pareggio in extremis: un punticino a testa per non essere risucchiati nei bassifondi. A proposito di bassifondi,  il Fuorigrotta si ricorda di essere stato grande e rifila una pesante sconfitta all'Atletico Mineiro che pur non si era comportato male giocando la sua onesta partita ma nel giorno...sbagliato...

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Nasoni, ristabilito....Anche troppo.

Niente fuga per il mio Ansia che contro la sua bestia nera per eccellenza (a proposito, grazie al Partizani per il grandioso lavoro svolto di statistica...) il Graspa, riesce ad acciuffare per i capelli un pareggio che sembrava quasi impossibile da ottenere, grazie ad un Callejon (Santo subito!) che si sta rivelando attaccante insostituibile. Si avvicina alla testa un Warthema che la spunta contro lo Skarponi per un nonnulla in una partita mediocre e senza acuti. In splendida forma, invece, il nostro Nasoni che maltratta il fanalino di coda Astra con un risultato che poteva essere ancora più pesante visti i gol "lasciati" in panchina. Due squadre attraversano un ottimo momento di forma: è il caso del Galaxy Mo che si sbarazza di un Atletico Mineiro in crisi anche di organico e del Deep Tarde che batte lo Skizzolandia in una partita senza storia. Si risolleva lo Stella Rossa che batte un Fuorigrotta in crisi nera dalla quale fatica, non poco, a risollevarsi. Tori Brianzoli e Partizani si spartiscono il bottino (misero) che consente ad entrambe di non essere risucchiate nella zona retrocessione.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Botte da orbi!

Giornata di campionato anomala con ben cinque vittorie in trasferta condite da  valanghe di gol, alcune conferme ed alcune sorprese. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo: continua il momento magico del mio Ansia che vince nettamente contro un Tori Brianzoli in giornata anonima, pareggia soltanto, invece, il Warthema che viene bloccato dallo Stella Rossa nell'unica partita senza emozioni. A seguire tre squadre in grandissima forma: il Deep Tarde che vince di misura ma meritatamente contro il solito incompleto Partizani, lo Skarponi che batte in casa il Galaxy Mo e il Graspa che si permette di rifilare un poker ai Nasoni fuori casa. Media gol da paura per il Graspa che è e rimane una delle squadre più pericolose del torneo. Risorge il Fuorigrotta che sprigiona in una sola partita tutta la rabbia accumulata: ne fa le spese lo Skizzolandia strapazzato in casa e sepolto da una valanga di gol. In coda, l'Astra inguaia l'Atletico Mineiro e cancello lo zero nella casellina delle vittorie. Adesso, neanche il tempo di rifiatare che si va di nuovo in campo: occhio all'anticipo delle formazioni.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Lotta serrata

Non c'è pace tra gli inseguitori della vetta che giornata dopo giornata cambiano accorciando, di fatto, la classifica. Ecco quindi che la fuga del mio Ansia , seppur imbattuto,  è rimandata grazie anche al risicato pareggio agguantato coi Nasoni . E' l'altra compagine imbattuta, il Deep Tarde, a mettere paura merito anche delle tre vittorie consecutive che ne  indicano uno stato di forma pauroso. Sono i Tori Brianzoli a cedere come ultima vittima sacrificale,  in una partita non esaltante che, tra l'altro, li porta al penultimo posto seppur in compagnia del Fuorigrotta. Il destino comincia a rendere un poco della sfortuna accumulata dal Graspa facendolo vincere col minimo scarto dopo i tanti pareggi malgrado i tanti goals, anche se l'avversario di turno, l'Atletico Mineiro, non ha opposto grande resistenza persistendo il gravissimo problema della carenza di organico. Pirotecnico pareggio tra Warthema e Skizzolandia che permette alla prima di mantenersi in scia delle inseguitrici alla vetta ed alla seconda di staccarsi dai bassi fondi della classifica. Bella vittoria in trasferta dello Stella Rossa in casa del Galaxy Mo, che si fa così un bel regalo di  compleanno e ritornando così in corsa per lo scudetto. Risorge l'Astra che con la vittoria senza discussioni sugli Skarponi comincia a respirare un'aria molto meno pesante lasciando con vero piacere il penultimo posto.  Penultimo posto che il Fuorigrotta deve alla sconfitta di misura con l'altalenante Partizani che tira decisamente un grosso respiro di sollievo. La prossima (domani, ATTENZIONE prima partita alle 15!!) vedrà un testa coda vero e proprio tra il mio Ansia e l'Atletico Mineiro, partita insidiosa dove nulla è scontato.....

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Ansia da...Graspa

Giornata interlocutoria con nessuna vittoria in casa, molti pareggi a reti bianche e tre vittorie in trasferta. Guadagnano punti importanti le ultime della classe, spicca il punto strameritato dell'Atletico Mineiro contro il mio Ansia in una bella partita indecisa fino all'ultimo e finita con un salomonico pareggio. Ma il clou della giornata è senz'altro la vittoria in trasferta contro gli Skarponi di un Graspa in salute straordinaria (non perde dalla terza giornata ed è reduce da tre vittorie consecutive)  e che continua a fare valanghe di gol: lo dico da settimane, questa è la squadra da battere. Una curiosità, avesse giocato con le...riserve gli Skarponi avrebbero stravinto... Si fermano, invece, il Warthema che non va oltre il pareggio contro il Partizani ed il Deep Tarde sconfitto in casa da un Fuorigrotta a corrente alternata ma che sta godendo della rinascita dei suoi attaccanti. Non va oltre il pareggio anche la Dinamo Nasoni, bloccato dai Tori Brianzoli in una partita decisa da un'autorete che allungherà sicuramente  la striscia di recriminazioni e polemiche che ha infiammato le ultime accese discussioni. Mediocre pareggino tra lo Stella Rossa e l'Astra in una partita da dimenticare. Scoppiettante vittoria, invece, del Galaxy Mo ai danni di uno Skizzolandia che sta paurosamente cadendo piazzandosi ad un solo punto dalla zona retrocessione.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

La Valanga!

Difficilmente posso essere smentito se affermo che nella storia del nostro Fantacalcio si è mai verificato di trovare una squadra che dopo 10 giornate potesse vantare una media gol vicinissima alle 3 segnature a partita e qui, giusto per buttare un poco di benzina sul fuoco, la media avversario conta poco o nulla....Ecco quindi che lo schiacciasassi Graspa si trasforma nella Juve locale e seppelisce il Parma, pardon, Stella Rossa sotto una valanga di goals facendogli andare in tilt persino....il computer...Ma l'ipotetico sorpasso, che i risultati domenicali lasciavano ipotizzare con la presunta sconfitta del mio Ansia a scapito degli Skarponi rimaneva solo un'ipotesi che si capovolgeva grazie anche al disastro difensivo del mio avversario ed alla giornata negativa di molti dei suoi giocatori. Ecco così che molto inaspettatamente, l'Ansia rimane in testa, seguita a ruota dal Graspa ed a seguire il Warthema che nella lotta per il terzo posto vince seppur di misura contro il Deep Tarde. Vince facile (in tutti i sensi....) la Dinamo Nasoni contro un Atletico Mineiro in emergenza totale in difesa e a cui non basta certo il miracolo "Morata", rimanendo così in piena corsa scudetto. Pareggio scoppiettante tra Galaxy Mo e Partizani che al momento si godono un tranquillo centro classifica. Belle e importanti vittorie di Skizzolandia e Fuorigrotta che si allontanano dalla zona calda inguaiando sempre più Tori Brianzoli e Astra contendendosi, poco felicemente, il secondo posto retrocessione. 

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Il sorpasso

A forza di tesserne le lodi, il Graspa FC prende possesso della vetta in una delle poche partite dove ha rischiato di pareggiare ma, almeno questa volta, la sorte non è stata beffarda....ecco così che nel "derby" con l'amico Skizzolandia giocata sul filo del rasoio, viene conquistata per la prima volta la vetta grazie anche alla giornata nefasta che ha visto il mio Ansia pareggiare clamorosamente contro i...resti dello Stella Rossa costretta a giocare ai minimi termini con un punteggio negativo che difficilmente verrà battuto. Si rivedono i Nasoni, che vincono in trasferta contro gli Skarponi e palesando  un ottimo stato di forma. Perde ma rimane in quarta posizione solitaria il Warthema nella partita più combattuta della giornata contro un Fuorigrotta senza pace che continua nel suo andamento altalenante. Pareggiano Deep Tarde e Galaxy Mo assestati in una tranquilla posizione di classifica che ancora tiene aperta qualsiasi evoluzione futura. Bella ed importante vittoria dell'Astra che inguia il Partizani alla penultima e poco invidiata posizione in compagnia dei Tori Brianzoli che affossano il povero Atletico Mineiro sempre più a rischio di chiudere in anticipo la sua avventura il Lega A.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

La rivincita dei gregari

Oggi partiamo dalla prima bella vittoria dell'Atletico Mineiro che, finalmente, giocando con tutto l'organico riesce ad acquisire i primi 3 punti della stagione a spese di uno sfortunato Skarponi, vittima sacrificale....Ma la notizia del giorno è che la gara al primo posto vede due nuovi pretendenti: i Nasoni, che strapazzano lo Stella Rossa ed il Warthema che vince in trasferta contro i Tori Brianzoli in una partita aggueritissima. Tutto questo mentre in vetta il Graspa perdeva in casa clamorosamente contro un Partizani imprevedibile e decisamente baciato dalla fortuna ed il mio Ansia pareggiava in casa con lo Skizzolandia recriminando su ben 2 gol lasciati in panchina. Ottima vittoria del Galaxy Mo con il Fuorigrotta che continua il suo andamento altalenante assestandosi in un ipotetico tranquillo centroclassifica. In realtà, la classifica continua ad essere cortissima ecco quindi che l'Astra, ad esempio, battendo il Deep Tarde riesce a portarsi fuori dalla zona pericolo distante solo 4 punti ma basta una sola sconfitta per ritrovarsi invischiati nei bassi fondi e la vittoria dell'Atletico Mineiro ha complicato ulteriormente le cose....

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Zerovirgola.....

Giornata dei rimpianti, delle incazzature e dei colpi di....fortuna con partite decise da frazioni di punto o, come nel caso del mio Ansia, nemmeno da frazioni....E' così, appunto, che con grande fortuna, il mio Ansia raggiunge in modo inaspettato la fatidica soglia del gol lasciando il povero Partizani a recriminare per quello 0.25 mancante che gli avrebbe permesso di pareggiare. Ma non un caso isolato, anzi, il Deep Tarde grazia un Graspa in difficoltà per 0.5, e si deve accontentare di spartire un punticino a testa. Crollano i Nasoni perdendo contro lo Skizzolandia (unica vittoria casalinga) a cui non basta la prima doppietta di Ljajc ed il gol fortunoso di Paloschi subentrato ad un Totti lasciato in panchina. Cade anche il Warthema grazie al sempre più sorprendente Galaxy Mo che si permette di "lasciare" altri due gol in panchina che avrebbero reso il risultato ancora più severo. Nelle vittorie in trasferta, oltre al colpaccio dell'Astra contro un Fuorigrotta sempre più indecifrabile (dove stà Zazà??), spiccana la seconda vittoria consecutiva dell'Atletico Mineiro che inguaia lo Stella Rossa e quella dei Tori Brianzoli che inguaia gli Skarponi. Si riapre così anche la lotta salvezza che sembrava avesse già praticamente assegnato il primo dei due poco appetibili posti mentre in testa la classifica continua ad accorciarsi aumentando il numero delle candidate allo scudetto. Ultima nota della giornata da rilevare sono i numerosi gol dimenticati in panchina (più di 10...) dovuti, a mio parere, alle panchine lunghe che rendono sempre più difficile la scelta delle formazioni. 

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Partizani al...veleno!

Benzina sul fuoco nella partita in cui erano partite accuse da parte del Nasone contro l'eterno rivale Partizani, succede di tutto e siccome il destino è beffardo, questa volta si è divertito a fare imbestialire ancora di più l'avversario con una vittoria decisamente "di misura"....In testa si continua ad andare a ritmi blandi con il mio Ansia che non riesce a guadagnare la posta piena punito da un Deep Tarde che grazie alla sua difesa in giornata strepitosa acciuffa in extremis un pareggio utile agli inseguitori. Ancora un'inaspettata sconfitta da parte di un Graspa che viene fermato da un Fuorigrotta indecifrabile, vera mina vagante del campionato. Ritorna alla grande il Warthema che seppellendo di gol il povero Astra raggiunge Graspa e si piazza in coabitazione al secondo posto. Bel punto dei Tori Brianzoli in chiave salvezza che fermano il sempre temibile Galaxy Mo che non sfrutta il rallentamento delle squadre di testa. Punti d'oro per lo Stella Rossa che inguaiano uno Skarponi mestamente relagato in penultima posizione così come lo Skizzolandia frena la risalita del povero Atletico Mineiro ultimo ma ancora con praticamente tutto il girone di ritorno ed un mercato al quale, non solo lui, si dovrà attingere a piene mani.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

La bestia nera ed il guastafeste

Prima o poi doveva capitare, certo che perdere l'imbattibilità contro la mia più temuta bestia nera (il Fuorigrotta)  per un nonnulla dispiace ma accontenta tutti gli inseguitori, Warthema in primis, che vedono così bilanciare i presunti favori che come "quasi" sempre accade nel fantacalcio tendono a pareggiarsi. E proprio il Warthema coglie una decisiva vittoria fuori casa proprio con quel Graspa caduto in una crisi incomprensibile di gol e di risultato. In un campionato dove in vetta non si corre,  succede che gli inseguitori non ne approfittano creando un intasamento di ben 7 squadre in soli 5 punti. I Nasoni, appunto, non approfittano del turno casalingo e rischiano addirittura la sconfitta in casa che l'avversario Deep Tarde sfiora ma non ottiene; anche il Galaxy Mo attraversa un momento di crisi e vine sepolto da una valanga di gol da parte di un Astra che si guadagna la tranquillità dell'intasato centro classifica. Crisi nera per gli Skarponi che perdono in casa dallo Skizzolandia e rimangono solitari nel non invidiabile penultimo posto. Punti d'oro per i Tori Brianzoli che inguaiano uno Stella Rossa in caduta libera mentre l'Atletico Mineiro non riesce ad andare oltre al pareggio col Partizani e perdendo una ghiottissima occasione di riavvicinarsi all'ambito terz'ultimo posto. La prossima vedrà lo scontro diretto tra le prime due che, di fatto, potrebbe avvantaggiare le inseguitrici. Nel frattempo colgo l'occasione per augurare a tutti BUON NATALE ED UN MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO (anche al Fuorigrotta, và!)


 

La Virgola di Marco Montanari

Tra i due litiganti...il Graspa, gode!

Buon anno e ben ritrovati! Diciamo subito che le squadre pronosticate all'inizio stanno piano piano risalendo preparandosi ad uno sprint finale decisamente agguerrito: il buon Graspa tra accidenti e varie vicissitudini si ritrova ad un solo punto dalle due capoliste che viaggiano col freno a mano tirato permettendo ai vari inseguitori di ridurre ulteriormente il margine di distacco. Skizzolandia e Fuorigrotta (la vera mina vagante) raggiungono uno stranito Nasoni creando un terzetto che creerà non pochi problemi alle prime. La giornata ha visto nella partita clou la spartizione della posta tra il Warthema ed il mio Ansia che avrebbe anche potuto prendere l'intera posta ma nelle ultime partite la fortuna è decisamente "girata".....se ne approfitta un Graspa in ottima forma che strapazza un Galaxy Mo relegato ad un centroclassifica anonimo in una classifica, però, cortissima. Perdono ancora i Nasoni (1 solo punto nelle ultime 4 partite) nella partita più agguerrita della giornata, contro un Fuorigrotta "ammazzagrandi" che nelle ultime tre ha fatto fuori il sottoscritto (Ansia) Graspa ed appunto i Nasoni, recuperando clamorosamente punti e posizioni. ottimo recupero anche dello Skizzolandia che si sbarazza di uno Stella Rossa sempre più abulico e salvato solo dall'andamento lento delle ultime due. Di queste, l'Atletico Mineiro recupera un punticino in casa del Deep Tarde mentre gli Skarponi perdono una ghiottissima occasione di risalire la china perdendo malamente dal redivivo Partizani che si piazza in posizione tranquilla. Un punticino a testa tra Astra e Tori Brianzoli, anche loro in posizione "relativamente" tranquilla di un campionato che lascia però ancora aperte moltissime possibilità sia in testa che in coda....

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Testa a testa

Il Warthema non molla, il mio Ansia neppure, ecco così che mentre la coppia di testa rimane invariata, gli inseguitori continuano ad alternarsi in classifica rimanendo, però, a stretto contatto con le prime. Nella partita del giorno, il Warthema va a vincere in casa dei Nasoni a cui non basta uno stellare selfieggiante Totti, mentre il mio Ansia torna (finalmente...) alla vittoria grazie ai soliti uomini "chiave" Mauri/Vidal che nelle ultime giornate si sono rivelati decisivi. Non tiene il ritmo delle prime Graspa fermato un poco a sorpresa da un Astra in salute deciso a saltare fuori dalla mischia per non retrocedere. Vince, invece, lo Skizzolandia in casa dei Tori Brianzoli in una partita senza storia. Il Fuorigrotta non riesce a dare continuità ai risultati e viene fermato dal fanalino di coda Atletico Mineiro che con questo punto mantiene in vita le speranze per agguantare i primi posti salvezza. Anche il Partizani fa festa in casa dello Stella Rossa che deve assolutamente usare il mercato di riparazione per cercare di invertire la rotta. Vittoria della vita per gli Skarponi che battendo il Deep Tarde rimangono aggianciati al terz'ultimo posto.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Forza Giuseppe!

In segno di rispetto nei confronti dell'amico Giuseppe e del gravissimo lutto che lo ha colpito, la Virgola prende una settimana di pausa.


 

La Virgola di Marco Montanari

3-3-0

Ohh....finalmente non ho più la media avversario più bassa, grazie al buon Graspa sono tornato ad essere un comune mortale anche se praticamente fuori dalla lotta scudetto. D'altra parte, la premiata coppia Warthema/Graspa viaggia a dei ritmi insostenibili ed una condizione di forma invidiabile: a proposito di fortuna, colgo l'occasione per palesare una certa sfiga che si è abbattuta su almeno la metà dei miei giocatori costringendomi a fare salti mortali per raggiungere il minimo sindacale richiesto per giocare almeno in 11....se poi al tuo avversario segnano ben 2 difensori allora c'è poco da fare. Fatto sta che sia il Warthema (che strapazza gli Skarponi) sia, appunto, il buon Graspa che strapazza me medesimo dimostrano un momento di grandissima forma che li impegnerà in una lotta serrata fino alla fine. Detto del trio di testa compare un quarto incomodo, lo Skizzolandia,(vittoria di misura sul Deep Tarde) che quatto quatto, partita dopo partita approfittando dei vari intoppi delle prime si è, di fatto, candidato a possibile rompiscatole: 6 vittorie ed un solo pareggio sono il suo biglietto da visita....Ci aveva illuso il Fuorigrotta che invece "toppa" tutte le occasioni per raggiungere la vetta: ne approfitta lo Stella Rossa che incassa un punticino d'oro utilissimo per la lotta per non retrocedere. Destino vuole che la squadra dell'amico Giuseppe, pur se lasciata (logicamente) alla deriva incassa il secondo pareggio consecutivo mantenendo in vita le speranze di un aggancio che solo qualche settimane fa sembrava impossibile. Ecco così che anche il Galaxy Mo allontana forse definitivamente le speranze di un aggancio al vertice. Nel limbo del centroclassifica Astra e Nasoni si dividono salomonicamente la posta tenendosi a debita distanza dalla zona pericolo. Stesso discorso tra Tori Brianzoli e Partizani anche se ai primi sarebbe stata necessaria una vittoria avendo a sole tre lunghezza il secondo posto per l'inferno....

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Stella...spuntata

Niente da fare, lo Stella Rossa si impegna ma non riesce a fermare un Warthema che deve aver sudato freddo fino alla doppietta di un Menez miracolato  anche se gli avversari hanno fatto di tutto per suicidarsi con un autorete che risulterà decisiva ai fini del risultato. Sono segnali che lasciano intendere che questo sia l'anno giusto per la capolista anche se gli inseguitori non mollano: Graspa riesce a sopperire ad una mediocre partita delle sue bocche da fuoco grazie alla prestazione disastrosa di molti giocatori dei Nasoni portandosi a casa 3 punti d'oro che, in vista anche della prossima contro l'Atletico Mineiro, potrebbero avvicinarlo alla capolista. Risorge il mio Ansia che malgrado il risultato (vittoria di misura sui Tori Brianzoli) riesce di nuovo a lasciare 2 gol in panchina rischiando la beffa. Incredibile pareggio dello Skizzolandia che con l'altrettanto incredibile tripletta di Quagliarella non riesce ad avere la meglio su di un Fuorigrotta che riesce a raggiungere il secondo gol grazie all'aiuto dei modificatori. Vittoria netta per il Galaxy Mo contro gli Skarponi che continuano pericolosamente ad occupare il penultimo posto di classifica; a pari punti col Galaxy troviamo un ottimo Astra che vince senza infierire contro l'Atletico Mineiro assestandosi in un perfetto centroclassifica. Bene il Deep Tarde che si mette al sicuro battendo seppur di misura un Partizani anonimo.   Oramai a sole sei partite dalla fine saranno le prime quattro e le ultime quattro a giocarsi i posti che contano in un finale decisamente avvincente.

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

La scheggia impazzita

Siamo oramai agli sgoccioli del campionato e come raramente accade un involontario protagonista sta stravolgendo, in testa ed in coda, la classifica... E', ovviamente, l'Atletico Mineiro  che nelle ultime sette partite ha collezionato 8 punti frutto di 1 vittoria 5 pareggi ed una sola sconfitta togliendo punti a tutte le tre squadre in testa alla classifica. Clamorosa ed impreventivabile  la vittoria sul lanciatissimo Graspa che perde l'occasione del momentaneo stop della capolista fermata sul pareggio dallo Skizzolandia e permette al mio Ansia di ritornare in seconda posizione grazie alla vittoria in trasferta col coriaceo Nasoni. Non demorde il Galaxy Mo, che continua la sua rincorsa battendo uno Stella Rossa in caduta verticale che con la vittoria dell'Atletico Mineiro si pone in una posizione sempre più drammatica. Pareggiano Partizani e Fuorigrotta mantenendosi al riparo da imprevisti in un tranquillo centroclassifica  mentre gli Skarponi, battendo l'Astra, lasciano seppur di misura l'ultimo dei posti "caldi" del fondo classifica. Pesantissimi i tre punti dei Tori Brianzoli che battendo il Deep Tarde si piazzano in una posizione di momentanea tranquillità.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Game Over!

Onore al Warthema che oramai aspetta solo la matematica per bissare e confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Squadra in grande forma, tutti clamorosamente sopra la sufficienza (ante modificatori) e nulla ha potuto un Deep Tarde in crisi di gioco e risultati ma per sua fortuna relegato in un ormai blindato centro classifica. Colpo d'orgoglio (e non solo...) dello Stella Rossa che trova un punticino di platino contro, ovviamente, il solito Graspa che in una delle pochissime giornate in cui i suoi fenomeni juventini toppano, trova due sostituti che li rimpiazzano a dovere anche se non abbastanza per conquistare quei punti che avrebbero tenuta ancora aperta la lotta scudetto. Troppo tardivo, forse, l'exploit dello Skizzolandia che battendo l'Astra si candida prepotentemente per il secondo posto. Cede brutalmente il mio Ansia che trova uno Skarponi in grande forma che conquista 3 punti decisivi per la lotta salvezza. Conferma l'ottimo campionato il Galaxy Mo che strapazzando il Partizani si piazza a ridosso delle prime. Vittoria di misura dei Nasoni (che per l'occasione, curiosamente non schierano il Pupone nemmeno tra le riserve...) contro un Atletico Mineiro che non feseggia nel modo migliore il suo ritorno anche se la sua  posizione di classifica non è ancora del tutto compromessa. Punticino scacciacrisi per i Tori Brianzoli conquistato contro un Fuorigrotta ormai fuori da tutti i traguardi.


 

La Virgola di Marco Montanari

Warthema Campione anche in...matematica!

Bene bravo bis! Il Warthema non molla e battendo un Fuorigrotta abulico, conquista lo scudetto con ben 2 giornate d'anticipo bissando il successo dello scorso anno e confermandosi la "Juventus" sfrombolona (chiedo scusa in anticipo per l'offesa..). Niente da fare per le inseguitrici, con la sorpresa Skizzolandia che si mangia le mani per un girone d'andata buttato alle ortiche a cui nulla è servito un girone di ritorno da assoluta prima della classe: incredibile il divario di punti 12 all'andata e 30 al ritorno con ancora 2 giornate alla fine! A nulla è servito al mio Ansia di condurre in testa gran parte del torneo cadendo miseramente nelle ultime partite con prestazioni vergognose ed a nulla è servito il colpo di coda della vittoria contro il povero Stella Rossa che avrebbe avuto decisamente bisogno di quei punti. Pessimo girone di ritorno anche per Graspa bastonato dalla sfortuna ed ultimamente castigato dall'amico Skizzolandia potrebbe tentare miglior sorte in coppa. Ottimo finale di campionato per il Galaxy Mo che batte anche il Deep Tarde per giocarsi un posto di consolazione. Sconfitta pesantissima in casa per l'Atletico Mineiro da parte dei Tori Brianzoli che agguantano così la salvezza matematica. Matematica che manca agli Skarponi vincenti in casa dei Nasoni ma che è assolutamente solo un pro forma. Pareggio tra Astra e Partizani con questi ultimi al riparo da qualsiasi sorpresa. E per farsi due risate mi autosfotto inserendo alcune delle previsioni di settembre:

WARTHEMA

Finiamo coi nostri Campioni, difficilmente giudicabili perchè ancora incompleti. Piace il centrocampo ma gli altri reparti, al momento, fanno molta paura...

Giudizio: 6.5 sulla fiducia

SKARPONI FC

Una delle pochissime squadre completa in ogni reparto sintomo che è stato fatto un mercato mirato e oculato anche nei numeri...Pur non avendo grandissimi nomi la squadra, a mio avviso, è equilibrata in ogni reparto e potrà essere una sorpresa di questo campionato.

Giudizio: 7.5 lotta scudetto

GALAXY MO

Altra neopromossa che ha fatto un mercato puntando tutto sull'attacco tralasciando, inevitabilmente, gli altri reparti. La difesa, ad esempio, pur essendo ancora incompleta ha un organico decisamente non sufficiente mentre il centrocampo deve essere ancora completato con 2 elementi e quindi difficilmente giudicabile.

Giudizio: 6 sulla fiducia (al momento lotta per non retrocedere)

FUORIGROTTA

Come lo scorso anno, squadra da battere con attacco stellare e centrocampo decisamente sopra la sufficienza. Unica incognita una difesa da completare, al momento non all'altezza degli altri reparti.

Giudizio: 7.5 lotta scudetto

e per finire in bellezza...

ANSIA

Squadra indebolita, vera incognita ancora non completa dove solo portiere e difesa possono passare la sufficienza, centrocampo mediocre e attacco molto scarso.

Giudizio: 5.5 a rischio retrocessione

Buon campionato a tutti!