Punto & Virgola Stagione 2015_2016

La Virgola di Marco Montanari

Le pagelle del calciomercato e le previsioni Ansiose per la prossima stagione...

ANSIA: campagna acquisti riuscita a metà con centrocampo indebolito, attacco che non garantisce molti gol e difesa legata a due squadre che hanno iniziato il campionato in modo incerto.

giudizio: lotta per non retrocedere

ASTRA: squadra numericamente completa difesa debole, centrocampo medio attacco sorpresa

giudizio: centro classifica

ATLETICO FALCONE: squadra decisamente incompleta che deve essere aggiustata al più presto con la sola difesa appena suffciente mentre gli altri reparti sono ancora da definire

giudizio: al momento lotta per non retrocedere

DINAMO NASONI: squadra completa in ogni reparto con la difesa sbilanciata sul versante Bologna e quindi dipendente dall'andamento dei rossoblù, centrocampo ben assortito e attacco che solo sulla carta potrebbe sembrare medio ma che i primi risultati di campionato lo proiettano, invece, come formato da top-player.

giudizio: lotta per lo scudetto

FUORIGROTTA: squadra ben assortita, sicuramente rinforzata in ogni reparto che potrebbe essere una delle protagoniste.

giudizio: lotta per lo scudetto

GALAXY MO: squadra completa con l'unico dubbio sulla difesa composta, in parte, da giocatori che giocano poco mentre centrocampo e soprattutto attacco sembrano reparti di ottimo livello

giudizio: squadra da centro classifica/possibile sorpresa

GRASPA: si lamenta sempre poi lotta per lo scudetto anche se la sfiga lo perseguita: sarà l'anno giusto? Sulla carta rimane una delle stra favorite, iella permettendo....

giudizio: lotta per lo scudetto/favorita

IRRIDUCIBILI: l'acquisto di Jovetic ha probabilmente influito sull'intero mercato obbligandolo ad acquisti di seconda e terza fascia...ne risulta una difesa debole e un centrocampo mediocre che potrebbero incidere pesantemente sull'andamento della stagione.

giudizio: lotta per non retrocedere

PARTIZANI: come per gli Irriducibili salta all'occhio subito la difesa composta da giocatori che al momento giocano poco, buon centrocampo ed un attacco mediocre.

giudizio: medio basso centroclassifica 

SKARPONI:squadra completa che mi piace molto, ben assortita in ogni reparto con titolari e prime scelte..

giudizio: candidata allo scudetto/ mia favorita

SKIZZOLANDIA: squadra ben assemblata anche questa, con reparti equilibrati e ottimi giocatori.

giudizio: centroclassifica/possibile sorpresa

STELLA ROSSA: squadra numericamente incompleta difficilmente giudicabile con tutti i reparti deboli anche qualitativamente..

giudizio: al momento lotta per non retrocedere

TORI BRIANZOLI: squadra ben assortita con una difesa sulla carta il reparto più debole, un discreto centrocampo ed un attacco che ha iniziato alla grande questo campionato.

giudizio: centro classifica

WARTHEMA: eccoci alla fine a giudicare la Regina del campionato, essendo ancora incompleta posso solo dare un primo giudizio relativo che...non mi convince...la difesa mi sembra debole, il centrocampo manca di spessore e l'attacco parte già penalizzato dall'infortunio di Berardi.

giudizio: al momento, sulla fiducia, squadra da centroclassifica.

 

Comunque tranquilli, visto che non ci becco mai, a giugno ci faremo delle grasse risate.....buon campionato a tutti e bentornati, se avete la metà dell'entusiasmo che ho io siamo a posto!!

 


 

La Virgola di Marco Montanari

Galaxy Mo,doppia Coppa! Nasoni, ricomincio da....quattro!

Cominciamo facendo i complimenti al Galaxy Mo che vince la sua seconda Supercoppa di Lega battendo il sempre temutissimo Warthema:bravi!

Veniamo ora al campionato che già nella prima giornata offre spunti di grande interesse: curioso l'avvio dei Nasoni che rifila quattro reti in trasferta ai Tori Brianzoli bissando l'avvio dello scorso anno (4-1 al Partizani) e presentandosi come squadra che darà filo da torcere a parecchi....ben 4 le vittorie in trasferta,oltre ai Nasoni, vince il mio Ansia in casa dello Stella Rossa in giornata decisamente negativa fotocopia opposta dei Nasoni con solo un giocatore sufficiente, vince anche il Galaxy Mo che festeggia doppiamente questa giornata da incorniciare battendo lo Skizzolandia, vincono anche gli Skarponi sul non facile campo del Fuorigrotta mentre sorprende la sconfitta del Graspa FC in casa dell'Astra che mette in risalto gravi problemi di organico in difesa che andranno risolti al più presto. Nella "classica" sfromboliana tra Partizani e Warthema vince la voglia di non farsi del male, un punticino a testa e tutti a casa. Nel derby delle neo promosse hanno la meglio gli Irriducibili che battono di misura l'Atletico Falcone sfruttando nel modo migliore il fattore "casa". 

E siamo solo all'inizio....

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Meteore o sorprese?

 

Troppo presto per definire se le squadre attualmente in testa abbiano azzeccato gli uomini “giusti” o se la fortuna ci ha messo lo zampino, certo è partire bene fa sicuramente “morale” e permette di vivere il campionato con meno…ansia. E a proposito di Ansia, non passa inosservata la vittoria contro gli ottimi Irriducibili (continuo a pensare che sarà la squadra da battere) che con i tre gol fatti devono aver pensato ad una facile vittoria cosa mai scontata al fantacalcio: una buona difesa, a volte, fa più danni di un buon attacco. Vittoria di misura per l’altra capolista, il  Galaxy Mo, che seppur di misura, riesce ad avere la meglio di un Astra spento e sfortunato. Seconda posizione in tandem dei due anziani del gruppo, il Warthema che batte di misura il già fanalino di coda Stella Rossa e, un poco a sorpresa, il Partizani che vince fuori casa contro gli Skarponi in una delle partite più avvincenti della giornata. Belle e convincenti vittorie in trasferta dello Skizzolandia sui Nasoni e dei Tori Brianzoli sul neopromosso Atletico Falcone che denota  ancora gravi problemi di organico. Si riprende Graspa dopo l’inizio da incubo battendo sonoramente un Fuorigrotta che sta deludendo le aspettative relegato inaspettatamente in fondo alla classifica. Domani di nuovo in campo sperando che il turn over degli allenatori non crei troppi danni….

 

Buon campionato a tutti!   


 

La Virgola di Marco Montanari

Giornata....Inter style!

Giornata avara di gol con sostanziale conferma della coppia di testa, Ansia/Galaxy Mo, entrambe vincenti fuori casa col minimo scarto in un campionato che comincia a delineare le prime sorprese ed i primi “flop”  della stagione.  Il turn-over tanto temuto ha fatto meno danni di quanto prevedessi, segno che oramai i fantallenatori stanno diventando sempre più scafati e non si fanno sorprendere. Dicevamo del duo di testa con l’Ansia che pur lasciando due gol in panchina riesce a battere un Tori Brianzoli che, contrariamente alle altre squadre, ha sofferto tantissimo a livello di organico.  L’altra capolista, il Galaxy Mo, inguaia uno dei “flop” più clamorosi di questo inizio di campionato, il Fuorigrotta fanalino di coda ancora a zero punti. Come da copione, segue il “mastino” Warthema con l’ennesima vittoria fuori casa a danno degli Irriducibili. A ruota incalza il gruppo di testa un quartetto di squadre in salute: i Nasoni che si sbarazzano (meno facilmente del previsto…) dell’Atletico Falcone, lo Skizzolandia che batte di misura l’Astra, il favorito Graspa che battendo il Partizani cancella il passo falso della prima di campionato e gli Skarponi che affossano uno Stella Rossa mestamente sulla stessa pericolosa linea della scorsa stagione. Neanche il tempo di rifiatare che domani si ricomincia….

 

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Ansia e Galaxy ingranano la…quarta

Continua inaspettata la cavalcata in coppia del mio Ansia e del Galaxy Mo, uniche squadre a punteggio pieno dove, però,  gli inseguitori “storici” non mollano….Vince l’Ansia contro uno “strano” e poco fortunato Nasoni che oltre ai due gol in panchina si vede negato il gol di Paloschi che sarebbe stato decisivo per acciuffare il pareggio, vince e convince il Galaxy Mo che travolge un Partizani penalizzato anche (ma non solo) dalla giornataccia di Handanovic. Continua a non mollare il Warthema vincendo anche contro i Tori Brianzoli in giornata da dimenticare mentre a ruota tre squadre tengono il passo delle grandi: lo Skizzolandia che gioca il jolly Kalinic salvandolo da una figuraccia contro lo sfortunato Atletico Falcone che tutto si poteva aspettare tranne la tripletta all’Inter del croato, il Graspa che batte uno Stella Rossa disastroso (record negativo con tutti i giocatori insufficienti…) ed ancora alla ricerca del primo punto e gli Skarponi vincenti di misura sugli Irriducibili. Primi tre punti d’orgoglio per il Fuorigrotta che abbandona la zona calda grazie ad una convincente vittoria in casa dell’Astra. La prossima di campionato vedrà, curiosamente, le prime due confrontarsi con le ultime due in un testacoda che potrebbe riservare sorprese…..

 

Buon campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Galaxy stellare!

E' ufficiale, il GalaxyMo è la squadra da battere, solida, spietata con un'organico vario di alto livello adesso fa veramente paura: a punteggio pieno, 5 vittorie su 5 partite, vera macchina da gol con difesa insuperabile, schianta rispettando il pronostico, il povero Stella Rossa, unica squadra ancora alla ricerca del primo punto. Non tiene il passo il mio Ansia, fermato dall'Atletico Falcone che conquista, meritatamente, il suo primo punto nella serie maggiore in una partita dove ha prevalso il...primo non prenderle...Raggiunge il secondo posto un Warthema in forma strepitosa che nella stra-classica contro i Nasoni vince e convince candidandosi, come sempre, al ruolo di favorita. Ha portato bene il lamento del Graspa che malgrado le "avversità" vince in trasferta contro gli Irriducibili nella partita più esaltante ed equilibrata della giornata. Molto bene anche gli Skarponi, vittoriosi in casa dei Tori Brianzoli decisamente in un momento di crisi. Si rialza il Fuorigrotta che battendo lo Skizzolandia con la sua seconda vittoria consecutiva si posiziona in un più tranquillo centro classifica. Adesso una pausa che sarà utile a recuperare i vari infortunati.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Fermatelo!!!

Non ci sono più aggettivi per definire il Galaxy Mo, squadra che entra di diritto nel Guinnes dei record Sfromboliani con le sue 6 vittorie consecutive. Questa volta, la vittima sacrificale è stata la squadra degli Irriducibili  che nulla ha potuto contro la costante solidità dimostrata in ogni reparto dalla capolista. Non fa più notizia nemmeno che il Warthema sia seconda, anche per lei un rullino di marcia impressionante di una squadra ben costruita ed in grande forma: non basta all'Atletico Falcone la giornata di grazia dei suoi attaccanti per riuscire ad agguantare almeno un punticino che sarebbe stato oro nella lotta per la salvezza. Si fa il regalo di compleanno il buon Graspa vincendo meritatamente conto i Tori Brianzoli relegandosi in solitaria al terzo posto. Si corre tanto in testa, tanto che il mio Ansia con 4 vittorie e 2 pareggi è "soltanto" quarto, colpa dello Skizzolandia che, senza rubare nulla, strappa un  punto che lo mantiene in pieno centro classifica. Pareggio equo tra due squadre con problemi diversi, gli Skarponi pagano pesantemente i problemi a centrocampo mentrei Nasoni pagano le scelte scellerate di una difesa con un organico da retrocessione. Continua a sorprendere positivamente il Partizani che si prende il lusso di vincere in trasferta contro un Fuorigrotta che era in netta ripresa. Infine, dispiace vedere uno Stella Rossa drammaticamente ultimo (mi ricorda qualcuno...) ma fa ancora più male vedere la crisi dell'organico della squadra: se ne approfitta un Astra reattivo che conquista 3 punti decisivi per uscire dal fondo classifica.

Buon campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Il "solito" Warthema

Onore al Warthema che continua la sua magica cavalcata raggiungendo la vetta proprio quando  il Galaxy Mo perde l'imbattibilità grazie ad un Tori Brianzoli in grande forma che si prende il lusso di rifilarglii addirittura 4 pere....Dicevamo del Warthema che fa perdere la seconda imbattibilità della giornata proprio al mio Ansia in un evidente stato di crisi, mentre la capolista denota una solidità ed una ampia rosa che saranno elemento decisivo per il prosieguo del campionato. Non approfitta di questi scontri diretti il Graspa sconfitto una Dinamo Nasoni che vince nel modo meno pronosticabile possibile ovvero grazie ai gol di due difensori che goleador non lo sono mai stati...In coda, non molla l'Atletico Falcone che rifila una sonora scoppola agli Skarponi rimettendosi in scia del terz'ultimo posto. Pareggio noioso tra Skizzolandia e Partizani con questi ultimi che lasciano Salah in panca prefendogli un Thereau non in grandissima forma...Continua l'altalena del Fuorigrotta questa volta vincente contro un imbarazzante Stella Rossa ormai in una crisi che necessiterebbe di un immediato cambio di allenatore. Nell zona calda gli Irriducibili battono e raggiungono l'Astra piazzandosi appena fuori dal penultimo posto. E domani si ricomincia...

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

La testa nel...pallone

Il bello del fantacalcio: ci si aspettava la fuga della coppia di testa ed invece ecco che  le prime 4 conquistano un misero punticino permettendo così alla classifica di accorciarsi ulteriormente aggiungendo nuovi protagonisti alla lotta per lo scudetto mentre si sta delineando sempre di più la netta spaccatura tra le ultime 5 e le altre. La prima sorpresa riguarda la sconfitta casalinga del lanciatissimo Warthema sconfitto da uno Skizzolandia che deve aver tremato avendo lasciato la sorprendente doppietta di Laxalt in panchina ma riuscendo lo stesso a vincere seppur di misura. La seconda sorpresa è la vittoria in trasferta dei Nasoni che approfittano della distrazione del Galaxy Mo per beffarlo di misura sul filo di lana ringraziandolo per i due gol lasciati in panca. Rimane al terzo posto Graspa, l'unico del gruppo di testa che riesce a conquistare un punticino contro un indomabile Atletico Falcone che con le unghie e coi denti riesce a rimanere in scia con il gruppetto di coda. Bene gli Skarponi che battono e sorpassano un Ansia sempre più in crisi di gioco e risultati catapultato dalla testa ad un anonimo centroclassifica in sole 3 partite. In una delle classiche di sempre di questo campionato il Partizani non si fa impietosire dal tragico momento dello Stella Rossa guadagnando 3 punti d'oro che lo proiettano nel folto gruppo degli inseguitori: l'ottava sconfitta consecutiva credo sia un record negativo assoluto per lo Sfrombolone, auguriamo al nuovo allenatore di riuscire ad interrompere questo momento di crisi riportando lo Stella Rossa in lotta per la salvezza. Al limite della ipotetica linea che divide centroclassifica dal baratro troviamo l'altalenante Fuorigrotta che battendo gli Irriducibili mantiene a distanza il gruppo di coda. Sempre in coda Astra e Tori Brianzoli fanno vincere la paura dividendosi un punticino a testa utile solo a non peggiorare una situazione decisamente preoccupante.

Buon campionato a tutti!!  


 

La Virgola di Marco Montanari

Stella Rossa, fine di un incubo.....

Non me ne voglia il Warthema se inizio dal....fondo...Il cambio dell'allenatore riesce a dare la scossa ai giocatori di uno Stella Rossa ordinato che con un pizzico di fortuna in più avrebbe anche potuto portare via l'intera posta sul campo di uno Skizzolandia non particolarmente in forma. Anche il Galaxy Mo non va oltre il pareggio contro un ostinato Atletico Falcone che a piccoli passi si mantiene a galla nella palude del fondo classifica. Interrompe la serie negativa il mio Ansia battendo un Graspa sbilanciato in attacco a cui non basta il ritorno al gol del redivivo Pogba. Facile vittoria dei Nasoni che lasciano l'Astra in terz'ultima posizione in un gruppetto di 5 squadre che tentano disperatamente di allontanarsi da quei 2 posti che significano tornare all'inferno...Si riprende la capolista Warthema (curioso il fatto che tutti i 3 portieri in squadra, pur non essendo di formazioni di testa hanno preso più di 7.....) che liquida, non senza faticare, uno sfortunato Skarponi che avrebbe pareggiato se al posto di Mauricio gli fosse entrato Mexes....Del gruppo di coda gli Irriducibili prendono 3 punti d'oro battendo il Partizani mentre i Tori Brianzoli non vanno oltre il pareggio contro il sempre più enigmatico e altalenante Fuorigrotta. Molto interessante la prossima di campionato che vedrà le prime 4  e le ultime 4 in scontri diretti...ne vedremo delle belle..

Buon Campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Warthema in fuga

Diciamo subito che le sfide al vertice sono state decise da episodi (fortuna? bravura? bah!!) che hanno lasciato sani strascichi di polemica, finalmente! Ecco quindi che la capolista vince al fotofinish  in casa del lamentoso (stavolta, come dargli torto...) Graspa, vittima illustre di una doppietta epocale dei due "goleador" bolognesi (e forse per questo, ancora più dolorosa...), vittoria che vale doppio visto il mezzo passo falso del Galaxy Mo fermato in casa dal mio Ansia che agguanta un (davvero) insperato pareggio frutto dell'ottima prestazione dell'intera squadra e di una discreta dose di cu...ore. Punti pesanti quelli che guadagna lo Skizzolandia vincendo in trasferta contro uno Skarponi alla sua seconda sconfitta consecutiva. Vince anche il Fuorigrotta che battendo i  Nasoni li raggiunge posizionandosi in un centro classifica sempre più numeroso. In coda, ottimo pareggio dei Tori Brianzoli in casa dei Partizani mentre Astra e Atetico Falcone si dividono salomonicamente la posta. Il cambio dell'allenatore porta aria nuova allo Stella Rossa che dopo il pareggio della settimana scorsa si prende il lusso di fare tre goal agli Irriducibili rimettendosi così in corsa per la salvezza. 

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Tutto da rifare

Diciamo subito che la vittoria del Galaxy Mo in casa  della capolista Warthema ha raggiunto l'obiettivo di evitare una fuga che avrebbe sicuramente messo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato rendendo lo stesso molto meno appassionante. Non solo, tutte le immediate inseguitrici hanno vinto accorciando ancora di più una classifica che si sta lentamente dividendo in due e che, con molte probabilità, vedrà i due gruppi distinti lottare per scudetto e salvezza in un campionato che si preannuncia estremamente interessante ed avvincente. Detto della coppia di testa, al terzo posto il mio Ansia che si sta lentamente riprendendo dalla crisi delle settimane scorse battendo sonoramente un Astra sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. Sempre al terzo posto lo Skizzolandia che liquida un'altra pericolante gli Irriducibili in una partita senza storia. Nel gruppone dei vincitori in trasferta troviamo anche il Graspa che seppur di misura ha la meglio sugli Skarponi mentre il Fuorigrotta mette nei guai l'Atletico Falcone raggiunto anche dal redivivo Stella Rossa che vincendo in casa dei Tori Brianzoli aggancia il gruppo di coda in una rimonta che ha dell'incredibile. Nella "classica" di questo campionato il Partizani vince contro un Nasoni altalenante che rimane nel limbo del centroclassifica ma ancora in tempo per raggiungere la vetta.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Prova di forza!

Proprio quando sembrava che il Warthema fosse in difficoltà ecco che con una prestazione da grande squadra vengono ristabiliti gli equilibri grazie ad una indiscutibile vittoria in trasferta contro il povero Astra che già da sabato sera ha cominciato a sudare freddo....Degli inseguitori, solo lo Skizzolandia vince (senza convincere troppo...) contro un Graspa altalenante che non riesce a tenere il passo delle grandi. Non vanno oltre il pareggio nè il Galaxy Mo in casa con gli Skarponi nè il mio Ansia in trasferta contro un Fuorigrotta e la sua arma di distruzione "Higuain" che malgrado la doppietta non riesce a conquistare l'intera posta. Fa capolino un sorprendente Partizani che inguaia ulteriormente un Atletico Falcone  che per la prima volta si trova solitario in fondo alla classifica. Nella straclassica sfromboliana Stella Rossa e Nasoni sfoderano una prestazione da.....dimenticare dividendosi equamente fischi e punti...Anche irriducibili e Tori Brianzoli decidono di non dare spettacolo e di accontentarsi di un punticino a testa che li mantiene appena al di fuori della zona retrocessione.

Buon Campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Testa e coda da...brivido!

Non si può certo dire che questo sia un campionato "noioso", sia in testa che in coda la lotta è serratissima e tutti i giochi sono ancora aperti. La sconfitta in casa della capolista Warthema da parte di un Fuorigrotta che ha trovato in Higuain la sua arma distruttiva, ha permesso alle inseguitrici di portarsi ad una sola lunghezza. Stiamo parlando del Galaxy Mo che vince in trasferta contro il Graspa e dello Skizzolandia, anche lui in trasferta, che batte ed inguaia i Tori Brianzoli. A ruota il mio Ansia che senza particolari acuti ha la meglio di un Partizani in giornata negativa. Nel centro classifica, i Nasoni battono gli Irriducibili agguantati dall'Atletico Falcone che vince lo spareggio contro uno Stella Rossa mestamente tornato solitario in fondo alla classifica. Sempre in coda, vittoria pesantissima in trasferta dell'Astra contro gli Skarponi.

Buon Campionato a tutti!  


 

La Virgola di Marco Montanari

Buon Natale?

Ultima partita dell'anno di un campionato sempre più aperto ed avvincente sia in testa che in coda. In teoria, soltanto tre squadre sono in una posizione "tranquilla" ma che potrebbero anche loro reinserirsi nella lotta scudetto o addirittura essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. Nell'attesa di conoscere l'eterno recupero fonte di una animata discussione ma sul quale non intendo soffermarmi qui, atteniamoci alla classifica che seppur virtuale vede sei squadra in soli sei punti in lotta per lo scudetto e cinque nella lotta per evitare di retrocedere. Spicca indiscutibilmente la vittoria dello Stella Rossa ai danni della ex capolista Warthema che nel "testa/coda" sbanda lasciandoci le penne e...la testa. Ne approfittano subito un Galaxy Mo straripante che stravince contro un Astra in grande difficoltà  ed uno Skizzolandia che ha la meglio contro i Nasoni in uno dei 2 match più divertenti e combattuio della giornata. L'altro importantissimo e divertente scontro (divertente soprattutto per l'Atletico Falcone, ovviamente) ha visto la sconfitta casalinga dei Tori Brianzoli lasciati desolatamente in coda dal redivivo Atletico Falcone. Tornando ai piani alti netta vittoria del Fuorigrotta sempre più Higuain/dipendente contro un Graspa che almeno stavolta non può appigliarsi alla sfortuna...Deludente pareggio del mio Ansia contro gli Irriducibili nell'unico noioso nulla di fatto della giornata. Si mantiene in scia il Partizani battendo gli Skarponi relegati oramai nel limbo del centro classifica. Adesso la pausa, il calciomercato ed i miei auguri di Buon Natale e felice anno nuovo senza punto interrogativo, ovviamente.

Buon campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Galaxy Wars

Buon anno a tutti! Si riparte con un segnale inequivocabile lanciato dallo "stellare" Galaxy Mo che stendendo con un punteggio tennistico il povero Fuorigrotta si candida a "lepre" del gruppo di testa. Non cede il Warthema che seppur di misura ha ragione degli sfortunati Irriducibili beffati da uno scarto infinitesimale, benino anche lo Skizzolandia che mantiene il suo secondo posto grazie ad un pareggio non entusiasmante con l'Astra. Beffato anche il mio Ansia che inizia nel peggiore dei modi l'anno solare con una sconfitta in casa da parte dei Tori Brianzoli, con punteggio  identico a quello degli Irriducibili ma con l'aggravante di avere lasciato ben 2 goal in panca. Nella giornata stranamente ricca di pareggi ecco che Graspa e Partizani si dividono la posta in una partita ricca di goal e spettacolo, spettacolo che è sicuramente mancato nell'ultimo scialbo pareggio tra Atletico Falcone e Nasoni. Vincono ed escono dalle sabbie mobili gli Skarponi  lasciando nuovamente inguaiato lo Stella Rossa tornato mestamente fanalino di coda seppure in triste compagnia. Brevissima pausa e domani si ricomincia...

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Una poltrona per....tre

Nulla da fare per gli inseguitori al trio delle meraviglie che continua a vincere e convincere in un campionato dove la lotta per il titolo è oramai decisamente ristretta a tre soli contendenti: il Galaxy Mo continua a segnare e vincere, vittima sacrificale il povero Partizani relegato nel tranquillo centroclassifica in buona compagnia...segue una coppia formata dal "solito" Warthema e dallo Skizzolandia che vincono beffardamente contro Tori Brianzoli e Atletico Falcone decisamente a credito con la dea bendata...Non basta il solito Higuain al Fuorigrotta per battere un onesto Astra a cui questo punticino fa decisamente comodo mentre l'Ansia perde l'ultimo treno per agganciare il trio di testa perdendo la sua seconda partita consecutiva per 0,25 (questa volta è il turno dei Nasoni...)aprendo il 2016 nel peggiore dei modi..Punti di platino per gli Irriducibili, vittoriosi di misura contro gli Skarponi mentre continua il calvario dello Stella Rossa strapazzato in casa da un redivivo Graspa.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Schiacciasassi!!

Partiamo dai numeri, 7 vittorie consecutive, 21 gol fatti 2 subiti, attacco che segna in 5 partite 15 gol (Maccarone 6, Dybala 5 e Ilicic 4), una furia questa capolista Galaxy Mo che battendo gli Irriducibili continua solitaria la sua avanzata per la conquista dello scudetto ma (c'è sempre un...ma) non può certo dormire sonni tranquilli perchè alle sue spalle il Warthema con quattro vittorie consecutive (l'ultima in casa dell'Atletico Falcone) si mantiene perfettamente nella scia della capolista. Dietro alla coppia dei miracoli perde punti lo Skizzolandia fermato sul pareggio dal mio Ansia nella più brutta partita della giornata così come il Fuorigrotta non va oltre il pareggio contro il Partizani. Nella zona tranquilla, i Nasoni vincono di misura contro gli Skarponi mentre il Graspa prosegue il suo periodo di crisi perdendo contro i Tori Brianzoli che intascano 3 punti d'oro in chiave salvezza. Sempre in zona salvezza drammatica sconfitta dello Stella Rossa ai danni di un Astra che lascia così alle spalle la zona pericolo.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Testa a testa....

Nella giornata in cui tutto sembrava scontato ecco che i Tori Brianzoli rovinano la festa al Galaxy Mo disputando la partita "perfetta" e vincendo meritatamente. Ne approfitta un Warthema aiutato anche dalla buona sorte,  che trova la vittoria sul filo di lana contro il mio Ansia a cui non ne va dritta una continuando a perdere per zerovirgola da ormai troppo tempo. Dietro la coppia delle meraviglie tiene il passo il solo Skizzolandia, che battendo in trasferta il Partizani, rimane l'unica squadra che potrebbe ancora (solo matematicamente...) insidiare il duo di testa. Il Fuorigrotta si sveglia troppo tardi e la sua vittoria contro il fanalino di coda Stella Rossa serve solo a recriminare sul tempo perso. Nella zona tranquilla di centro classifica Graspa batte i Nasoni mentre gli Skarponi si mettono al sicuro inguaiando l'Atletico Falcone solitario in penultima posizione. Pareggio a reti bianche tra Astra ed Irriducibili con un punto a testa che sicuramente fa più comodo ai primi...

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Il Galaxy si riprende la testa

Indubbiamente, la corsa allo scudetto sta diventando sempre più affascinante ed indecisa con continui sorpassi e colpi di scena: il terzo incomodo, lo Skizzolandia, sgambetta il Warthema che non ha neanche il tempo di godere della vetta in solitario che viene nuovamente sorpassato dall'exploit fuori casa del Galaxy Mo ai danni dei Nasoni, ennesima vittima sacrificale della capolista. Vince fuori casa anche il Fuorigrotta che inguaia gli Iriducibili oramai a tiro del fanalino di coda Stella Rossa che però, battendo sonoramente il Partizani riaccende la fiammella della salvezza portandosi a soli 3 punti dalla coppia che lo precede. Perde ancora il mio Ansia in un finale di campionato vergognoso (credo sia la prima volta in non so quanti anni che non faccio la formazione...) massacrato anche dagli infortuni a catena dei suoi difensori...ne approfitta senza strafare uno Skarponi che incassa i tre punti e ringrazia. Punticino d'oro per l'Atletico Falcone che ferma un Graspa che non ha più nulla da chiedere mentre i Tori Brianzoli si mettono definitivamente al sicuro battendo un Astra che, invece, del tutto al sicuro non è....

Buon Campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Napoli -Juve de noaltri.....

Entusiasmante! Nessun aggettivo potrebbe essere più azzeccato per spiegare il testa a testa tra le due capoliste, Galaxy Mo e Warthema con colpi di scena degni del miglior film giallo....Ecco quindi che anche le cose più scontate, come la vittoria della capolista Galaxy contro la penultima della classe, l'Atletico Falcone, si scontrano con la dura realtà del calcio, anzi, del fantacalcio: i Falconi, tirano fuori gli artigli e fermano la capolista guadagnando un punticino che, alla luce della vittoria dello Stella Rossa ha un valore inestimabile. Il Warthema approfitta di questo passo falso per dare una notevole dimostrazione di forza stravincendo in casa degli Skarponi forse rilassati essendo oramai al di fuori di qualsiasi obiettivo in un tranquillo centro classifica. Perde forse l'ultimo treno lo Skizzolandia che perdendo regala però un sorriso allo Stella Rossa che seppur sul filo di lana mantiene accese le chance di salvezza. Vince ancora il Fuorigrotta che grazie al "Bonus" Higuain comincia ogni partita con un bel +3......ne sanno qualcosa i Tori Brianzoli sconfitti di misura ma oramai anche loro insediati in una classifica senza rischi. Notte fonda per il mio Ansia battuto anche da Graspa in un finale vergognoso...Vince l'Astra contro i Nasoni mettendosi al riparo da qualsiasi sorpresa mentre gli Irriducibili conquistano una vittoria in trasferta col Partizani dal valore immenso.

Buon Campionato a tutti!   


 

La Virgola di Marco Montanari

And the winner is........

A due sole giornate dal termine  nella partita della vita il Warthema gioca il Jolly ed estrae dal cilindro una prestazione sontuosa lasciando di stucco il povero Galaxy Mo che rischia di vedere sfumato sul filo di lana la vittoria dello scudetto sfromboliano....A nulla serve la vittoria dell'unica inseguitrice, lo Skizzolandia, che malgrado la larga vittoria  in trasferta contro i disperati Irriducibili sono tagliati fuori anche dalla matematica alla vittoria del titolo finale. Nell'altra appasionante lotta per non retrocedere, conquista un punticino importantissimo L'Atletico Falcone in casa del Fuorigrotta mentre lo Stella Rossa battendo anche i Tori Brianzoli continua nel suo  recupero verso una salvezza che avrebbe del miracoloso...Nelle altre partite l'Ansia batte l'Astra lasciandola a rischio solo per la matematica mentre Graspa e Partizani battono rispettivamente Skarponi e Nasoni tra squadre che oramai non devono più chiedere nulla al campionato.

Buon Campionato a tutti!


 

La Virgola di Marco Montanari

Questione di matematica....

Un solo flebile spiraglio rimane al Galaxy Mo per sperare in uno spareggio che la matematica ancora gli concede ma che la logica dice essere solo un'ipotesi remota anche se, negli anni, se ne sono viste di tutti i colori...Ecco quindi che la vittoria (non senza strascichi polemici) da parte dello Skizzolandia in casa di un "distratto" Skarponi tiene ancora accesa la flebile fiammella della speranza di agguantare un Warthema che mantiene il pronostico battendo, seppur di misura, un Astra che ha lottato in modo onesto ma nulla ha potuto contro lo strapotere della capolista. Tornando alla polemica iniziale, diciamo, per onor del vero,  che anche senza  la "distrazione" di Viviani, il Galaxy Mo avrebbe vinto lo stesso, mentre sulle altre scelte tecniche, per quanto opinabili, non mi sembra possano fare gridare allo scandalo. In coda, oltre alla matematica retrocessione degli Irriducibili (a loro il mio più caloroso augurio per un pronto ritorno alla massima serie) il calendario ci riserva uno scontro decisivo per definire la seconda squadra che scenderà in serie B con il grande vantaggio per lo Stella Rossa nei confronti dell'Atletico Falcone di avere 2 risultati utili su 3 oltre all'altro grande vantaggio di giocare in casa. Di tutte le altre, si evidenzia la vittoria dello Skizzolandia in casa di Graspa, il pareggio salomonico tra Nasoni e Stella Rossa, l'ennesima sconfitta casalinga del mio Ansia con il Fuorigrotta (futuro arbitro del campionato nella prossima) nonchè le sconfitte drammatiche di Atletico Falcone (da parte del Partizani) e quella ancora più pesante degli Irriducibili da parte dei Tori Brianzoli.

Buon Campionato a tutti! 


 

La Virgola di Marco Montanari

Sempre Warthema, Graspa guastafeste ed il miracolo,,,Stella Rossa

Il Warthema perde e...vince lo scudetto, Graspa rovina la festa ad un Galaxy Mo che deve avere sperato fino all'ultimo di avere agguantato uno spareggio che sulla carta sembrava impossibile. Forse uno dei finali più belli e avvincenti quello che è andato in scena ieri decretando l'ennesima vittoria di un Warthema che forse per la prima volta, non era indicato tra le favoritissime iniziali ma che col tempo ha invece dimostrato di stare costantemente in lotta per lo scudetto. Altra nota di merito va sicuramente al camaleonte Stella Rossa capace di fare 8 punti nel girone di andata e ben 20 in quello di ritorno conquistando una salvezza che ha, veramente, del miracoloso. Dispiace per Atletico Falcone e irriducibili (sarei curioso di vedere il mio delirio iniziale per vedere le previsioni e farci 4 risate...) e auguro a loro un pronto rientro nella massima serie, complimenti per il terzo posto dello Skizzolandia ed adesso sotto con la coppa che...ha sempre il suo fascino...

Buona Coppa a tutti!!